Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I BATTISTI

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2012 13:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 38
Sesso: Maschile
13/10/2012 13:58

tratto da Wikipedia
Il battismo è un movimento nato nell’alveo del protestantesimo che affonda le proprie radici storiche nel puritanesimo inglese del XVII secolo. Esso è così chiamato per la pratica del battesimo dei credenti che lo assimilava al precedente movimento anabattista. I battisti sono una delle principali comunioni di chiese protestanti del mondo.

Le origini storiche dei battisti vanno ricercate nel puritanesimo inglese del XVII secolo, anche se idealmente vi si possono trovare tracce del movimento di riforma radicale della chiesa che, nato a Zurigo nella prima metà del Cinquecento, venne poi chiamato anabattismo. Lo scisma anglicano aveva acceso grandi speranze di riforma tra coloro che in Inghilterra simpatizzavano con le idee di Calvino. Enrico VIII, non mantenendo le promesse, si accontentò di uno scisma da Roma e non proseguì verso una reale riforma della chiesa inglese. A causa di ciò il puritanesimo inglese si spaccò sul da farsi e le molte tendenze fecero il loro percorso autonomo. C’era chi attendeva una reale riforma della chiesa d’Inghilterra e si adoperò dall’interno a far maturare una coscienza protestante; chi si separò dalla chiesa d’Inghilterra e ne uscì creando comunità indipendenti, qualcuno con la speranza di rientrarvi in seguito ad una reale riforma sullo stile di Ginevra, Zurigo e Strasburgo, altri si separarono con la certezza che una frattura irrimediabile si era ormai consumata. La tensione morale originaria che desiderava costituire una chiesa pura si stemperò in una questione di opportunità politiche. Ma secondo le intenzioni della riforma, le comunità Separatiste, quelle più radicali, continuarono la loro riflessione teologica caratterizzata da un fortissimo radicamento biblico. È da questo fermento che emersero le prime comunità battiste.

I battisti sono nati due volte. Il grande dibattito teologico intra-riformato del XVII sec. era la questione arminiana, che riguardava la dottrina della predestinazione. Giacomo Arminio era un pastore e teologo riformato olandese che si oppose alla dottrina calvinista della predestinazione. Arminio sosteneva che l’opera di Gesù Cristo fosse universale, cioè per tutti gli uomini e le donne indistintamente, mentre i calvinisti sostenevano che l’opera di Cristo fosse solo per i predestinati. Al Sinodo di Dordrecht del 1619 si impone l'ortodossia calvinista, ma le idee di Arminio si diffondono in chiese e movimenti autonomi.

battisti nascono da entrambi i lati della "barricata" di questo confronto teologico. Nel 1607, in piena persecuzione anglicana, una comunità di puritani Separatisti sceglie l’esilio in Olanda. John Smyth e Thomas Helwys conducono un manipolo di puritani ad Amsterdam, patria della libertà religiosa. Qui sono ospitati da una comunità di mennoniti e vengono così in contatto con l’insegnamento neotestamentario del battesimo dei credenti. La comunità viene interamente ri-battezzata per aspersione (Smyth si amministra per primo un'auto-battesimo). Quando in Inghilterra le acque si calmano, gran parte della comunità rientra a Londra (gli altri confluiscono nel movimento mennonita) formando la prima chiesa battista "generale" – cioè di ispirazione arminiana. I battisti generali credevano, come gli arminiani, che la salvezza fosse “generale”, cioè un'opportunità concessa a tutti, e che ognuno si rendesse responsabile di accettare o meno questa salvezza attraverso la fede, considerata facoltà naturale dell'essere umano non pregiudicata dal peccato (cosa sostenuta dal Calvinismo che considera la fede come dono della grazia sovrana di Dio).

Le radici dei "battisti particolari" inglesi sono le stesse da cui era sorto il movimento dei "battisti generali", cioè il puritanesimo calvinista dei primi separatisti inglesi, in particolare dalla comunità separatista raccolta da Henry Jacob nel 1616.

Questa era sorta come comunità semi-separatista, una via di mezzo fra il puritanesimo conforme alla Chiesa di Inghilterra e quei separatisti che avevano ripudiato la chiesa di stato come falsa. Organizzata come comunione di credenti legati da un patto fraterno, si erano rifiutati di negare completamente la legittimità della Chiesa di Inghilterra. Per il 1630, però, quando John Lathrop ne diventa pastore, molti nella comunità facevano pressione a che si ripudiasse totalmente l'Anglicanesimo. Nel 1633 dieci membri della comunità, dopo un lungo dibattito, vengono sciolti dai loro obblighi verso quella chiesa e si organizzano come comunità indipendente. Di questo gruppo nel 1638 diventa pastore Samuel Eaton, persuaso sostenitore del battesimo dei soli credenti. Ne seguirà più tardi la linea, rafforzando l'identità del gruppo come apertamente battista William Kiffin.

Questo gruppo, riflettendo sull’ecclesiologia, riscopre – in modo autonomo – il battesimo dei credenti per immersione. Siccome la chiesa (essi sostengono) è costituita dai soli credenti, il battesimo può essere impartito solo a chi crede. Era nata così la prima chiesa battista "particolare" cioè di ispirazione calvinista. I battisti particolari credevano, infatti, come calvinisti ortodossi, alla predestinazione, cioè che la salvezza fosse data esclusivamente, cioè “in particolare”, a coloro che Dio aveva per questo predestinati.

Nel 1644 sette comunità di battisti particolari di Londra pubblica una confessione di fede che imprime ad esse in modo inequivocabile la loro identità. La loro soteriologia ripropone i Cinque punti del Calvinismo, stabilisce come il Nuovo Testamento insegni solo il battesimo dei credenti per immersione e come vi debba essere netta separazione fra chiesa e stato.


Non qui è possibile sintetizzare quattro secoli di storia, ma quattro cose sono importanti da segnalare:

Il movimento battista generale prese una deriva antitrinitaria e nel XVIII secolo si spaccò in due tronconi, quello eretico scomparve, quello ortodosso confluì nel battismo particolare.
Roger Williams, uno dei Padri pellegrini, fondò la prima chiesa battista sul suolo americano a Providence, la colonia battista di Rhode Island nel New England.
Il movimento missionario moderno, nacque nel XVIII secolo grazie alla visione e all’opera di un battista Inglese: William Carey.
Il battismo si diffuse nell’Europa continentale grazie al pastore J. G. Oncken, che fondò la prima chiesa battista sul continente europeo ad Amburgo nel 1834 e che fu all’origine dell’espansione del movimento battista nei paesi di lingua tedesca, slava e russa; e, in secondo luogo, grazie alle missioni inglesi, specialmente la Baptist Missionary Society, e americane, specialmente il Foreign Mission Board della Southern Baptist Convention.


Mario961


Sursum Corda !
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com